Luglio: frutta e verdura del mese

Luglio: frutta e verdura del mese

Continua il nostro viaggio alla scoperta della frutta e della verdura di stagione. Tocca al mese di luglio raccontarci quali prelibatezze hanno in serbo per noi gli orti. Preparate la lista della spesa.

di Emanuela Brumana

Luglio: c’è chi già è al mare, chi sente profumo di vacanza. Il caldo ci fa venire voglia di cibi freschi, ricchi d’acqua ed ecco che la natura ci viene in soccorso con queste splendide prelibatezze!

Verdura:

Natalie Rhea Riggs

Cetrioli

È in assoluto l’ortaggio più verde che potrete trovare in estate nell’orto. È un perfetto alleato della linea, perché scaccia la fame con poche calorie. Inoltre, fresco e croccante, aiuta la digestione e apporta sali minerali e vitamina C.

Verdura di stagione:
Bietola, carote, cavolo cappuccio, cetrioli, cicoria, cime di rapa, cipolle, fagiolini, fave, finocchi, funghi, indivia, lattuga, melanzane, patate, patate novelle, peperoni, piselli, pomodori, porri, ravanelli, rucola, scalogno, sedano, spinaci, taccole, valerianella, zucchine.

Frutta:


Melone

Come antipasto, ma anche protagonista di freschi dessert, il melone è vero protagonista delle tavole estive. Con il suo caldo colore arancione, l’alta percentuale di acqua e il gusto dolce, chiama subito l’estate. È ricco di vitamina C, A e B ed è una fonte di ferro, calcio e fosforo.

Frutta da stagione:
Albicocche, amarene, anguria, ciliegie, fichi, frutti di bosco, limoni, mele, meloni, nespole, pere, pesche, prugne, susine, uva.

2018-06-29T17:38:22+00:00 luglio 6th, 2018|

Leave A Comment