La natura a portata di mano

La natura a portata di mano

Ve lo abbiamo raccontato con le parole di Filippo Pizzoni, ve lo abbiamo mostrato attraverso le illustrazioni di Tea, ma siete voi che partecipando alle sue iniziative lo avete fatto vivere: il racconto di una stagione nell’orto di CityLife tra visite scolastiche, raccolta degli ortaggi e corsi per riscoprire la natura, anche in città.

di Emanuela Brumana

Orti Fioriti

Dopo che ne è stata annunciata l’apertura al pubblico in occasione della serata inaugurale di Orticola, la stagione degli Orti Fioriti in CityLife è sbocciata con una proposta varia e articolata. Aperti sette giorni su sette dalle 9:00 alle 13:00, gli orti sono stati felicemente accolti sia dagli abitanti del quartiere sia dai visitatori.

«Ogni giorno è dedicato a una particolare iniziativa» racconta Paolo Stella della Cooperativa del Sole, che ha in gestione la cura degli orti. Così il lunedì gli orti sono aperti ai soli residenti che possono raccogliere direttamente frutta e verdura. «Hanno capito la filosofia dell’iniziativa: non vieni qui a fare la spesa, ma a prendere due, tre zucchine da cucinare subito. Poi c’è chi torna e ci porta i muffin salati fatti con le verdure che ha raccolto.»

Una risposta positiva, insomma, che mette l’accento sull’idea di chilometro zero e partecipazione che sta alla base dell’intero progetto CityLife. Due giorni a settimana, poi, negli orti si organizzano corsi pratici su prenotazione, mente una mattinata è dedicata alle scuole: «Al momento abbiamo avuto diverse classi delle elementari, anche di scuole non milanesi, e persino alcuni boy scout» continua Paolo, a conferma che la ricchezza didattica offerta degli Orti Fioriti è stata recepita: in quest’area si possono scoprire le piante eduli spontanee o i prodotti ortofrutticoli di Paesi lontani come l’Asia, il Sud America, l’Africa che raccontano i nuovi mercati in espansione e che destano la curiosità di molti.
Per chi fosse interessato, poi, il sabato mattina gli Orti Fioriti sono aperti al pubblico e si organizza un piccolo mercatino durante il quale si vendono i prodotti dell’orto e di altre aziende agricole sempre gestite dalla Cooperativa del Sole.

Orti Fioriti

Infine, dal 4 luglio gli Orti Fioriti vivono anche di sera: estate è sinonimo di aperitivi all’aperto e di pranzi en plein air, così per soddisfare questo bisogno è stato inaugurato Gud CityLife, il chiringuito metropolitano dove è possibile consumare pasti a chilometro zero, ammirando le colorate fioriture delle aiuole o contemplando le splendide architetture di CityLife.

2018-09-26T17:44:14+00:00 ottobre 5th, 2018|

Leave A Comment