Il dolce ritmo della flânerie

Il dolce ritmo della flânerie

Non si ferma il nostro viaggio attraverso le strade intorno a CityLife, alla ricerca di antiche botteghe e piccoli negozi da raccontarvi. Quattro luoghi dove scoprire il fascino delle antiche tradizioni, il dolce gusto di una coccola, la gioia di sentirsi a casa e dove sperimentare l’abbandono alla danza.

di Eleonora J. Annembi

RISTORANTE | l’ospitale
Mes Amis, via Domodossola angolo via G. Da Procida, 20145 Milano
Tel. 02 39434364 ● www.mesamismilano.it
Il ristorante Mes Amis è il luogo ideale dove passare una serata in compagnia o dove gustare un pranzo veloce e piacevole, godendo appieno dell’ospitalità dei padroni di casa. In questo ambiente luminoso ed elegante il cliente si sente a casa, avvolto dai profumi dei piatti della tradizione e incuriosito dalle rivisitazioni gastronomiche che strizzano l’occhio al futuro della ristorazione. La carta passa agevolmente dalla tradizionale cotoletta alla milanese a un piatto di mezze maniche servito in una forma di parmigiano. La zona dedicata alla cucina è un affascinante ambiente arredato in stile rètro, separato dalla sala solo da una parete in vetro, di modo che i sapienti gesti dei due cuochi all’opera non restino un segreto da dietro le quinte ma coinvolgano e stupiscano i clienti.

CALZOLAIO | l’artigiano
Ciccone the Master, via Albani 52, 20148 Milano
Tel. 02 83644717 ● www.cicconethemaster.com
A soli cinque minuti a piedi dalla fermata della metropolitana Lotto si trova una bottega artigiana che racchiude la storia e la passione di un’intera famiglia e le mescola all’uso di nuove tecnologie e nuove forme di comunicazione. Ciccone, questo il nome del negozio e del mastro calzolaio, è un laboratorio che non si limita a vendere scarpe, ma le confeziona su misura e promette di far vivere al cliente «un’esperienza unica» fatta di dialoghi, personalizzazione e assistenza all’acquisto. Un’esperienza, insomma, che sa di tempi andati, quando dietro a ogni capo d’abbigliamento si nascondevano saperi ed esperienze che oggi si possono ritrovare all’interno di questo piccolo negozio poco distante da CityLife.

SCUOLA | la sperimentale
Scuola di danza Metiss’Art, via Angelo Morbelli 7, 20149 Milano
Tel. 02 36529113 ● www.metissart.org
Metiss’Art non è una semplice scuola di danza, ma un progetto che vuole condurre i suoi ballerini attraverso un percorso personale e artistico guidati da uno staff di professionisti. Non si tratta solo di imparare danze etniche tradizionali, come la danza del ventre, il flamenco o le danze berbere, ma di comprenderne l’effetto positivo sulla mente e sul corpo. Proprio per questo, accanto all’insegnamento delle varie discipline, sono proposti percorsi di meditazione e formazione: un approccio pionieristico, che mette in primo piano una visione olistica della persona. Metiss’Art non propone questo approccio solo agli adulti ma anche ai bambini, dall’età prescolare in su per insegnare loro come sviluppare, attraverso il movimento, l’empatia e la sinergia rispetto al resto
del gruppo e l’armonia con se stessi e il proprio corpo.

PASTICCERIA | la dolce
Pasticceria Correggio Milano, via Correggio 14, 20149 Milano
Tel. 02 4690887 ● www.pasticceriacorreggiomilano.it
C’è una ricetta semplice dietro alle creazioni della Pasticceria Correggio Milano: dedizione, cura del dettaglio e un’accurata selezione delle materie prime. Unendo questi semplici ingredienti, i pasticceri realizzano piccole coccole per viziare il palato dei loro clienti: c’è una sfiziosa proposta di piccola pasticceria, ci sono torte realizzate per andare incontro ai gusti più diversi e non manca nemmeno una proposta salata, che include vari stuzzichini per un aperitivo in compagnia. Questo e molto altro viene preparato nel laboratorio adiacente al bancone, dove i pasticceri e gli chef, armati di farina, burro e zucchero, creano gustose evasioni che promettono di trascinarvi in un impareggiabile viaggio gustativo.

2018-10-19T21:03:16+00:00 ottobre 26th, 2018|

Leave A Comment